Immergiti nella meraviglia nascosta del deserto egiziano e scopri il Tesoro di Wadi El Sebou: l'antico tempio che ha resistito alle sabbie del tempo.

Questo tesoro tra le dune incanta gli occhi e l'anima con la sua storia millenaria e la sua maestosità architettonica.

Avventurati in un emozionante viaggio nel deserto egiziano, dove il tempio si erge come un faro di cultura e spiritualità.

Wadi Al-Seboua o Wadi Al-Aswud (chiamato così per via del percorso degli arieti situato nell'ingresso del tempio) Il nome in arabo significa “Valle dei Leoni” è il luogo in cui si trovano due templi egiziani moderni.

Indice:

1- Il complesso di Wadi el Sebou

2- Quale è l'importanza storica del Tempio?

3- Quale sono le caratteristiche architettoniche del Tempio?

4- Trasformatelo in una chiesa

5- Il processo di scavo e restauro

6- Come visitare il Tempio di Wadi El Sebou?

7- Altre attrazioni vicino al Tempio

8- L'impatto del turismo sul Tempio

9- Consigli per visitare il Tempio di Wadi El Sebou

 

1- Il complesso di Wadi el Sebou

Il primo tempio fu costruito dal faraone Amenhotep III della XVIII dinastia e successivamente restaurato da Ramesse II.

Nella prima fase, il tempio consisteva in un riparo sotto la roccia (che misurava circa 3 metri per 2 metri) di fronte a un edificio in mattoni, un'aula e una sala parzialmente affrescata.

Probabilmente, il tempio era dedicato a una forma locale di Horus proveniente dalla Nubia, ma successivamente fu dedicato ad Amon.

Durante il periodo di Amarna, le immagini di Amon furono danneggiate e le decorazioni si deteriorarono.

Il secondo tempio fu costruito dal faraone Ramesse II della XIX dinastia nella Bassa Nubia.

Questo faraone ricostruì e ampliò il Tempio di Amenhotep III aggiungendo strutture davanti all'edificio.

Scopri l'Egitto con Tour Egitto

 

2- Quale è l'importanza storica del Tempio?

Il Tempio di Wadi El Sebou ha una grande importanza storica nell'antico Egitto.

Situato a 220 chilometri a sud di Assuan, il magnifico tempio di Wadi Al-Seboua testimonia il dominio dell'Egitto nella regione meridionale e il suo trionfo sugli avversari.

Ornato da notevoli illustrazioni che raffigurano le battaglie vittoriose del re Ramesse II e i prigionieri catturati di fronte alla venerata divinità Amun Ra, questo tempio ha la particolarità di essere il secondo tempio più grande della Nubia.

Il suo significato culturale è ulteriormente rafforzato dalla sua inclusione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, dopo il famoso Tempio di Abu Simbel.

Prenota ora un viaggio in Egitto da non perdere!

 

3- Quale sono le caratteristiche architettoniche del Tempio?

Il tempio di Wadi Al-Sebou deve il suo nome alla presenza di due viali di statue di sfingi che ne sorvegliano la facciata.

Queste statue di sfinge si distinguono per le caratteristiche artistiche nubiane prevalenti in quest'epoca, come la pienezza del volto e le dimensioni esagerate dei piedi.

Inoltre, il tempio presenta intricate sculture in arenaria rossa, caratteristiche della regione nubiana.

Il tempio si distingue per la sua magnifica architettura, con alcune parti realizzate in pietra arenaria, come il Quds al aqdas.

Il tour in questo spazio sacro inizia attraverso un ingresso in pietra che conduce al primo edificio, ornato da due statue del re Ramesse II, una delle quali è stata ricollocata. 

Dopo il cortile, inizia il secondo edificio, che è una struttura di mattoni di fango contenente un cancello di pietra; davanti ad esso si trovavano due statue erette del Re Ramesses II.

il secondo pilone porta a un secondo cortile in cui si trovano quattro statue della Sfinge con teste di falco, simbolo del dio Horus di Coban e Horus di Meam sul lato sinistro, e Horus di Coban e Horus di Edfu sul lato destro.

Collegato a questo edificio c'è anche un santuario dedicato al dio Amun Ra e un deposito situato a sud-ovest del secondo cortile.

C'è anche una scala alla fine del cortile che conduce a un balcone che conteneva quattro statue del re Ramesse II, delle quali ne rimane solo una.

Leggi anche su:

Come godersi una vacanze di natale in Egitto?

Musei del Cairo: Un viaggio nel tempo e nell'arte

 

4- Trasformatelo in una chiesa

Nel V secolo d.C. il tempio fu utilizzato come chiesa durante il periodo della persecuzione romana.

Le statue al suo interno furono distrutte e alcune iscrizioni del tempio furono ricoperte da uno strato di malta, che portò alla conservazione di molte scene dell'antico Egitto e iscrizioni.

Questo strato ha contribuito a preservare le incisioni originali per le generazioni future;

I migliori esempi si trovano qui nel santuario e nei templi associati al Tempio di Ramesse, dove scene colorate raffigurano Ramesse mentre adora le sacre barche di Amon.

Il volto di Amon, situato nel cortile esterno del tempio, fu trasformato in San Pietro e, quando gli strati della conchiglia furono rimossi, i disegni mostrarono Ramesse II che offriva fiori a San Pietro.

Tour sull'acqua del Nilo | Cairo, Crociera sul Nilo e lago Nasser 𓆣

 

5- Il processo di scavo e restauro

Quando i templi di Wadi al-Seboua furono minacciati dall'inondazione a causa della costruzione del progetto della diga di Aswan.

Il tempio fu smantellato nel 1964 con il supporto degli Stati Uniti dal Servizio delle Antichità Egiziane.

Il tempio fu reinstallato a 4 km dalla sua posizione originale con i Templi di Dikka e Muharraq nell'area chiamata Wadi el Seboa.

Steigenberger Omar El Khayam | Crociera sul Lago Nasser

 

6- Come visitare il Tempio di Wadi El Sebou?

Se sei interessato a visitare il Tempio di Wadi El Sebou, ci sono alcuni punti da tenere in considerazione.

Prima di tutto, è importante pianificare il tuo viaggio con cura, tenendo conto delle temperature estreme del deserto.

Assicurati di indossare abbigliamento comodo e protettivo, oltre ad avere l'attrezzatura necessaria come cappello, occhiali da sole e crema solare.

Inoltre, è consigliabile organizzare la visita con una guida esperta che possa fornire informazioni dettagliate sul tempio e sull'area circostante.

Puoi visitare questo tempio con una cocieira sul Lago Nasser.

Prenota ora una crociera sul Nilo da qui!

 

7- Altre attrazioni vicino al Tempio

La zona intorno al Tempio di Wadi El Sebou offre molte altre attrazioni interessanti da visitare.

Ad esempio, puoi esplorare le rovine di antichi insediamenti, come le case degli antichi egizi, i resti di antiche tombe e il più vicino tempio Abu Simbel.

Inoltre, puoi fare escursioni nelle dune di sabbia circostanti e goderti la bellezza e la tranquillità del deserto.

Non dimenticare di portare con voi una macchina fotografica per catturare i momenti indimenticabili di questo viaggio unico.

 

 

8- L'impatto del turismo sul Tempio 

Il turismo ha un impatto significativo sul Tempio di Wadi El Sebou e sulla sua preservazione.

Da un lato, il turismo ha contribuito a far conoscere questo straordinario sito archeologico a un pubblico più ampio, aumentando la consapevolezza dell'importanza storica e culturale del tempio.

D'altra parte, il turismo di massa può avere un impatto negativo sull'ambiente circostante e sulla conservazione del tempio stesso.

È importante promuovere un turismo responsabile e sostenibile, che rispetti l'integrità del tempio e dell'ecosistema circostante.

Vuoi visitare il Tempio di Wadi El Sebou? Personalizza ora il tuo viaggio!

 

9- Consigli per visitare il Tempio di Wadi El Sebou

Prima di visitare il Tempio di Wadi El Sebou, ecco alcuni consigli utili per rendere la tua esperienza ancora più piacevole e significativa:

Per godere appieno del Tempio di Wadi El Sebou senza il fastidio della folla, è saggio pianificare la visita in anticipo.

Questa famosa località turistica può essere molto frequentata, quindi preparandosi in anticipo si può vivere un'esperienza più piacevole e coinvolgente.

Indossa abiti comodi: Durante la visita al Tempio di Wadi El Sebou, sarai impegnato a camminare e a esplorare il sito, quindi indossa abiti comodi e scarpe adatte.

Assicurati di mettere in valigia acqua e crema solare: In estate il clima può diventare torrido e il sole può essere implacabile.

Per rimanere idratati e proteggersi dai dannosi raggi UV, è importante portare con sé acqua e crema solare.

Assicurati di dedicare un po' di tempo all'esplorazione: Il Tempio di Wadi El Sebou è ricco di dettagli intricati e di una storia affascinante.

Prenditi il tempo necessario per esplorare a fondo ogni angolo e apprezzare le splendide opere d'arte che decorano le pareti del tempio.

Seguendo questi consigli, potrai vivere un'esperienza indimenticabile al Tempio di Wadi El Sebou e scoprire la bellezza e la grandezza dell'antico Egitto.

Dai un’occhiata sulle nostre Egitto offerte speciali

Tour correlati
Crociera sul Nilo e Lago Nasser | Crociera sul Nilo il Cairo
Più votati
Tour Egitto: Cairo, Crociera sul Nilo e Lago Nasser

Parti per un'avventura unica nella vita con Tour Egitto. Scopri le meraviglie del Cairo, vivi la bellezza di una crociera sul Nilo e sul Lago Nasser e immergiti nella ricca storia e cultura dell'Egitto.

11 giorni \ 10 notti
5/5
Da €2177
viaggio al cairo, una donna davanti alle piramidi
Popolare
Offerta Cairo Tour

Sei pronto per un'avventura unica? Un viaggio al Cairo è proprio quello che fa per te. Ammira tanti siti storici fondamentali della civiltà egiziana da ricordare, visitando le Piramidi, una delle sette meraviglie del mondo, il Museo Egizio, la Cittadella di Saladino, Khan el Khalili e tanti altri. Compila il tuo modulo!

5 giorni / 4 notti
5/5
Da €559
Viaggio a Capodanno in Egitto | Tour Egitto Capodanno | Tour Egitto
Più votati
Capodanno in Egitto: Cairo, Crociera sul Nilo e Hurghada

Vivi un Capodanno indimenticabile in Egitto esplorando la civiltà faraonica e rilassandoti sulle spiagge da sogno di Hurghada. Prenota ora per un'esperienza di viaggio personalizzata!

10 Giorni / 9 Notti
5/5
Da €1717
Egitto a Capodanno | Pacchetto Egitto Capodanno
Più votati
Egitto a Capodanno al Cairo, Crociera sul Nilo e Marsa Alam 

Festeggia il Capodanno in Egitto con il nostro pacchetto di viaggio esclusivo Cairo, Crociera sl Nilo e Marsa Alam. Non perdere l'occasione, prenota ora!

12 Giorni / 11 Notti
5/5
Da €1995
Capodanno in Egitto Offerte | Tour Egitto Capodanno | Tour Egitto
Popolare
Capodanno in Egitto Offerte: Cairo e Crociera sul Nilo

Vivi un Capodanno indimenticabile in Egitto con un tour del Cairo e una crociera sul Nilo. Esplora l'antica Cairo, ammira le meraviglie di Luxor e Assuan. Prenota ora con Tour Egitto!

8 giorni / 7 notti
5/5
Da €1563
Egitto Vacanze | Cairo e Crociera sul Nilo Dahabeya | Tour Egitto
Popolare
Egitto Vacanze: Cairo e Crociera sul Nilo Dahabeya

Esplora le meraviglie dell'Egitto con il nostro pacchetto turistico ben pianificato "Cairo e Dahabeya sul Nilo". Visita le Piramidi di Giza, il Museo Egizio, Luxor, Assuan e molto altro. Prenota ora!

8 giorni / 7 notti
5/5
Da €1574
Viaggio a Natale in Egitto | Egitto Capodanno 2024 | Tour Egitto
Popolare
Natale in Egitto Offerta: Cairo e Crociera Nilo in 7 Giorni

Vivi un magico Natale in Egitto 2023 con il nostro pacchetto Cairo e Crociera sul Nilo. Esplora le piramidi, e le città faraoniche di Luxor e Assuan. Prenota ora per una vacanza memorabile!

7 giorni / 6 notti
5/5
Da €1317
Vacanza Egitto 2024 | Vacanze Lusso Egitto | Tour Egitto
Popolare
Vacanza Egitto 2024: Cairo e Crociera sul Nilo

Vivi una vacanza di lusso in Egitto con un tour privato che include visite favolose. Prenota ora per un'esperienza indimenticabile!

10 giorni / 9 notti
5/5
Da €2458
Offerte Egitto, una donna a Luxor
Popolare
Offerte Egitto via terra

Scopri offerte Egitto vivendo un'esperienza straordinaria come nessun'altra. Esplora l'Egitto via terra dalle Grandi Piramidi di Giza agli antichi templi di Luxor. Prenota il tuo posto per vivere un viaggio nel tempo che ti lascerà senza fiato!

 

10 giorni / 9 notti
5/5
Da €1388
Vacanze di Natale in Egitto | Offerte Egitto Natale
Più votati
Vacanze di Natale in Egitto: Cairo, Crociera e Marsa Alam

Vivi la magia del Natale al Cairo con Tour Egitto. Esplora le antiche meraviglie, fa' una crociera sul Nilo e rilassati sulle splendide spiagge di Marsa Alam. Prenota subito!

10 giorni / 9 notti
5/5
Da €1616
Luxor Marsa Alam | Marsa Alam Luxor | Tour Egitto
Più votati
Viaggio in Egitto: Luxor, Marsa Alam e Inizia al Cairo

Parti per un'avventura indimenticabile in Egitto con il nostro itinerario settimana da sogno. Esplora Luxor, Marsa Alam e Il Cairo. Prenota ora con Tour Egitto! 😍😍

8 giorni \ 7 notti
5/5
Da €1078
Settimana di Storia | Crociera Nilo e Cairo | Tour Egitto
Popolare
Viaggio in Egitto: Crociera Nilo e Cairo

Scopri il meglio della storia e della cultura dell'Egitto con il nostro pacchetto Cairo e crociera sul Nilo di 7 giorni. Esplora le iconiche piramidi e il Museo Egizio del Cairo, poi imbarcati su una crociera sul Nilo per scoprire le meraviglie del mondo egiziano con Tour Egitto. 😍😍

7 giorni \ 6 notti
5/5
Da €1155
Hurghada Piramidi | Cairo e Mar Rosso | Tour Egitto
Più votati
Viaggio Speciale a Hurghada, Piramidi e Crociera sul Nilo

Scopri il meglio dell'Egitto con il nostro pacchetto di 10 giorni con tour del Cairo, crociera sul Nilo e Hurghada. Esplora le piramidi di Giza, fai una crociera lungo il Nilo e rilassati sulle spiagge incontaminate di Hurghada. Prenota ora con Tour Egitto! 😍😍

10 giorni \ 9 notti
5/5
Da €1365
Tour Cairo e Luxor | Viaggio Cairo Luxor | Tour Egitto
Più votati
La Terra di Storia: Tour Cairo e Luxor 𓂀

Scopri le meraviglie dell'antico Egitto con il nostro tour Cairo e Luxor di 5 giorni nel Paese della Storia. Prenota ora!

5 giorni \ 4 notti
5/5
Da €849
Pacchetti Vacanze Egitto | Cairo Crociera Nilo Sharm
Più votati
Pacchetti Vacanze Egitto: Cairo, Crociera e Sharm el Sheikh

Scopri le meraviglie dell'Egitto con il nostro tour di 10 giorni in Paradiso. Esplora il Cairo, naviga sul Nilo e rilassati a Sharm el Sheikh.

Prenota ora per un'avventura indimenticabile con Tour Egitto!

10 giorni / 9 notti
5/5
Da €1367
Crociera sul Nilo e Piramidi | Crociera Nilo e Cairo
Più votati
Tour Egitto: Crociera sul Nilo e Piramidi 𓋹

Scopri il meglio dell'Egitto con i nostri tour culturali che includono una crociera sul Nilo e la visita alle iconiche piramidi. Immergeti nell'antica civiltà dei faraoni. Prenota ora con Tour Egitto! 

8 giorni / 7 notti
5/5
Da €1304
Saqqara
Più votati
Tour Egitto Classico (Crociera sul Nilo e Cairo)

Vuoi organizzare un tour Egitto? Vuoi visitare le sue meraviglie? Consulta il nostro sito per un tour Egitto classico. Tour Cairo e Crociera sul Nilo in 8 giorni.

8 Giorni / 7 Notti (Ogni giorno eccetto Venerdi)
5/5
Da €1312
Tour Egitto a Natale | Capodanno in Egitto Offerte | Tour Egitto
Più votati
Tour in Egitto a Natale: Cairo e Crociera sul Nilo

Esplora l'Egitto a Natale e scopri le meraviglie della terra dei faraoni. Scopri il Cairo, Luxor e Assuan con una fantastica crociera. Prenota ora e create ricordi indimenticabili!

8 giorni / 7 notti
5/5
Da €1573
Tour Egitto Piramidi e Mare | Egitto Piramidi e Mare
Più votati
Tour Egitto Piramidi e Mare: Cairo e Marsa Alam

Scopri il meglio dell'Egitto con il Tour Egitto Piramidi e Mare: Cairo e Marsa Alam. Prenota subito la tua vacanza da sogno con Tour Egitto!

8 giorni / 7 notti
5/5
Da €1025
Viaggio Cairo e Luxor | Cairo e Luxor | Tour Egitto
Più votati
Viaggio Cairo e Luxor in 5 Giorni

Scopri i tesori dell'antico Egitto con il nostro pacchetto di viaggio a il Cairo e Luxor in 5 giorni. Prenota subito con Tour Egitto!

5 giorni / 4 notti
5/5
Da €1818
Viaggio Cairo e Sharm el Sheikh | Tour Egitto
Popolare
Viaggio Cairo e Sharm el Sheikh in 8 Giorni

Esplora le meraviglie del Cairo e rilassati sulle splendide spiagge di Sharm el Sheikh con il nostro pacchetto di viaggio di 8 giorni. Prenota ora!

8 giorni / 7 notti
5/5
Da €1976
Capodanno al Cairo | Natale al Cairo Tour | Tour Egitto
Popolare
Viaggio Capodanno al Cairo

Vivi la magia del Capodanno al Cairo con Tour Egitto. Scopri le Piramidi, il Museo Egizio, la Cittadella di Saladino e molto altro in questo viaggio indimenticabile. Prenota ora!

5 giorni / 4 notti
5/5
Da €520
Viaggio organizzato Egitto, una coppia alle piramidi di Giza
Viaggio Organizzato in Egitto in 10 Giorni " Cairo e crociera sul Nilo"

Vuoi un tour completo dei tesori storici, artistici e culturali dell'Egitto, il nostro viaggio organizzato Egitto è il pacchetto perfetto per te. Avrai l'opportunità di visitare luoghi simbolo come le Piramidi e il Museo Egizio, oltre a esplorare Luxor, Assuan e lo splendido scenario lungo il fiume Nilo. Non perdere quest’esperienza indimenticabile: Prenota ora!

10 Giorni / 9 Notti
5/5
Da €1498
Viaggio Organizzato in Egitto - Viaggio in Egitto Organizzato
Più votati
Viaggio Organizzato in Egitto: Cairo e Crociera sul Nilo 𓅓

Esplora il meglio dell'Egitto con il nostro viaggio organizzato. Prova la lussuosa crociera sul Nilo e visiti siti iconici come le Piramidi e la Valle dei Re. Prenota subito il tuo viaggio da sogno con Tour Egitto! 😍😍

10 giorni / 9 notti
5/5
Da €1657
Scopri la terra di faraoni con Tour Egitto
50
% meno
Muoviti, o perderai il tuo posto!
  • 04 GIORNI
  • 07 ORE
  • 34 MIN
  • 40 SEC
Domande frequenti

L'Egitto offre una vasta gamma di opzioni di alloggio, in grado di soddisfare diversi budget e preferenze. Dagli hotel di lusso di alto livello come Movenpick, Hilton, Four Seasons e Sofitel, agli ostelli più modesti, ce n'è per tutti i gusti.

Anche gli hotel locali in Egitto sono disponibili in diversi stili e livelli di lusso, con un proprio sistema di classificazione. Anche se non seguono la scala internazionale delle 5 stelle, offrono comunque soggiorni confortevoli e piacevoli.

Le famose attrazioni dell'Egitto includono le Piramidi di Giza, il Museo Egizio, il mercato di Khan el Khalili, la Cittadella di Saladino, Alessandria, Fayoum, il Deserto Bianco, Siwa, la Valle dei Re, il Tempio di Karnak, il Tempio di Luxor, l'Alta Diga di Assuan, il Tempio di Philae ad Assuan, il Tempio di Abu Simbel, la città di Hurghada, Marsa Alam e Sharm el Sheikh.

Tour Egitto è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per ricevere le tue richieste di prenotazione via email.

Puoi inviare una richiesta di prenotazione.

Puoi anche inviare un prospetto della tua prenotazione dove descrivi il viaggio desiderato, la sua durata e qualunque altra informazione vuoi ricevere, per cui garantiamo una pronta risposta con una proposta di viaggio da parte dei nostri operatori.

In molte zone turistiche egiziane, tali raccomandazioni non sono necessarie; in luoghi meno turistici, tuttavia, è consigliabile indossare abiti appropriati.

Infatti, le donne dovrebbero evitare vestiti troppo succinti, collane vistose e coprire spalle e ginocchia.

Sì, Tour Egitto offre uno sconto per viaggi privati prenotati con gruppi numerosi.

Sì, dare la mancia è una pratica comune in Egitto, specialmente nell'industria del turismo. 

In un ristorante è bene dare tra il 5 e il 10% di mancia direttamente al cameriere.

Per il trasportare i bagagli o parcheggiare un'auto la pesona che qualcuno che si prende cura del bagno per tenerlo pulito vanno bene  10/20 pounds.

La mancia alla guida turistica e all'autista del veicolo è completamente facoltativa, ma dovrebbe essere considerata se ti viene fornito un ottimo servizio.

Sì, ti è consentito portare con te 1 litro di alcol e 200 sigarette.

Tuttavia, è consigliabile acquistare la tua scorta di sigarette e alcol in Egitto dopo il tuo arrivo, in quanto ci sono buone birre e vini adatti in Egitto che sono molto convenienti, e non è necessario portare tali articoli a meno che non siano essenziali per te.

La maggior parte dei monumenti, siti storici e musei in Egitto sono aperti dalle 9:00 alle 17:00. I siti storici all'aperto, come le Piramidi di Giza, sono aperti dalle 8:00 fino al tramonto.

Alcuni musei hanno orari di apertura mattutina, dalle 9:00 alle 16:00, orari serali, dalle 17:00 alle 21:00 o alle 22:00.

Durante il Ramadan, il mese sacro del calendario islamico, tenete presente che questi orari cambieranno significativamente.

Per quanto riguarda il volo, desidero informarti che hai diritto a 23 kg per persona in stiva e a 8 kg di bagaglio a mano per ogni persona.

Per i voli internazionali dipende dalla compagnia aerea, ma la maggior parte delle compagnie adotta le stesse regole dei voli nazionali.

Le cabine sul ponte principale si trovano generalmente più in basso sulla nave, vicino al livello del mare.

Possono offrire una sensazione di movimento più pronunciata a causa della vicinanza all'acqua.

D'altra parte, le cabine sul ponte superiore sono situate più in alto sulla nave e possono offrire viste migliori.

Possono essere anche più vicine alle aree comuni come la piscina o il ristorante.

La scelta tra le due dipende dalle preferenze personali riguardo al comfort e alla vista.

Copyright © tourEgitto 2023. All right reserved.